Regolamento

La Federazione Ciclistica Italiana ha sottoscritto di concerto con il Ministero della Salute uno specifico protocollo COVID adeguatamente studiato e predisposto per consentire la ripartenza di quelle Manifestazioni Ciclistiche individuate come “Preminente Interesse Nazionale”. La GF del Brunello e della Val d’Orcia è inserita nell’apposito calendario eventi, consultabile nel sito web www.coni.it. È assolutamente obbligatorio attenersi scrupolosamente a quanto disposto dagli organizzatori, pena l’immediata esclusione dalla gara e possibile denuncia alle autorità competenti. È vietato l’uso di spogliatoi e docce, lavaggio bici . Possono prendere parte alla manifestazione solo tesserati FCI e/o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI; previsti tre tracciati di gara: GRANFONDO, CLASSIC ed ESORDIENTI/ALLIEVI L’ingresso al parco chiuso, zona gialla è consentito esclusivamente ai partecipanti alla manifestazione ed agli accompagnatori delle sole categorie Atleti, se tesserati. Non è ammesso né permesso l’ingresso a nessuno in qualità di spettatore. Per evitare assembramenti le classifiche non potranno essere esposte Le classifiche finali verranno pubblicate sui vari siti delle Società di cronometraggio.

La 31^ edizione della GF del Brunello e della Val d’Orcia in programma domenica 10 Ottobre 2021, 6° tappa del circuito  MTB TOUR TOSCANA

www.mtbtourtoscana.com , è una manifestazione sportiva in mountain bike organizzata in collaborazione con la FCI, composta da una Granfondo agonistica, da un percorso Classic (corto) agonistico aperti unicamente ad atleti appartenenti alle categorie agonistiche ed amatoriali in possesso di tesserino per attività agonistica.

La manifestazione è organizzata a cura dell’ A.S.D Team Orso on Bike con sede a Castelnuovo dell’Abate, 53024 Montalcino (SI).

Partecipazione Granfondo, Classic, Esordienti/Allievi

La partecipazione alla Granfondo, al percorso Classic e a quello Esordienti/Allievi, in quanto gare a carattere agonistico, è ammessa a tutti coloro in possesso di tesserino per attività agonistica valido per l’anno 2021 rilasciato dalla FCI o da un qualsiasi Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Per i partecipanti minorenni è necessaria l’assunzione di responsabilità da parte di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà.

Sono previsti un percorso Granfondo e un percorso Classic. Quindi al momento della deviazione del percorso verrà apposta una specifica segnaletica contrassegnata dalla scritta deviazione percorso Granfondo/Classic. Il percorso Esordienti/Allievi ricalcherà in parte il percorso Classic per cui i ragazzi dovranno svoltare al bivio Granfondo/Classic seguendo le direzioni per Classic (Corto)

Al momento dell’iscrizione l’atleta deve dichiarare quale percorso ha deciso di optare, se il Granfondo o il Classic.

AL MOMENTO DEL RITIRO DEL NUMERO L’ATLETA DEVE VERIFICARE CHE LA SCELTA DEL PERCORSO FATTA CORRISPONDA AL NUMERO ASSEGNATO.

SI RICORDA DI VERIFICARE QUINDI CHE IL PROPRIO NUMERO ABBIA IL COLORE DEL PERCORSO SCELTO:

  • GRANFONDO SFONDO BIANCO
  • CLASSIC SFONDO GIALLO
  • ESORDIENTI/ALLIEVI SFONDO AZZURRO

LE GRIGLIE DI PARTENZA SARANNO DIVISE IN GRIGLIA GRANFONDO E GRIGLIA CLASSIC

Categorie

I partecipanti alla Granfondo e al Classic saranno suddivisi nelle rispettive categorie previste dal Regolamento FCI.

Servizi ai partecipanti

La quota di iscrizione comprende: pacco gara immediato per i primi 800 iscritti, assistenza sanitaria con ambulanze e medico a bordo lungo il percorso, ambulanza di primo soccorso con medico presso zona partenza/arrivo, nr. 2 ristori lungo il percorso della Granfondo, pasta party (o cestino) all’arrivo in Piazza del Popolo a Montalcino.

Partenza

La partenza della gara Granfondo sarà alle ore 10.00 dalla Cantina di Montalcino.

Le griglie saranno così composte:

PERCORSO GRANFONDO:

1^ griglia: ELITE, UNDER 23; DE, JUNIOR

2^ griglia:

– primi 5 classificati di ciascuna categoria, percorso “Granfondo”, del circuito Mountain Bike Tour Toscana;

– i partecipanti indicati discrezionalmente dall’organizzazione in accordo con i giudici di gara FCI;

3^ griglia: riservata agli abbonati GRANFONDO del circuito MTB TOUR TOSCANA;

4^ griglia: riservata a tutti gli iscritti amatoriali GRANFONDO della singola prova.

PERCORSO CLASSIC (GRIGLIA RISERVATA)

La partenza della gara Classic sarà alle ore 10.05 dalla Cantina di Montalcino.

5^ griglia

  • Primi 3 classificati di ciascuna categoria percorso “CLASSIC” del Circuito MTB Tour Toscana;
  • i partecipanti indicati discrezionalmente dall’organizzazione in accordo con i giudici di gara FCI

6^ griglia: abbonati percorso Classic;

7^ griglia: riservata a tutti gli iscritti amatoriali CLASSIC della singola prova;

PERCORSO ESORDIENTI/ALLIEVI

La partenza della gara sarà data da Via Padelletti, angolo con Via Moglio a Montalcino. I ragazzi, alla presenza di un giudice della Federazione saranno fatti partire a discrezione del giudice dopo che saranno transitati da Via Lapini (presso Hotel dei Capitani)i primi dieci atleti del Percorso Classic.

ATTENZIONE 

Tutti gli iscritti che partiranno da una griglia diversa da quella assegnata saranno squalificati e non inseriti in classifica.

Percorso Gran Fondo : lunghezza 47 km; dislivello 1.450 metri.

Percorso Classic: Lunghezza: 32 km. ; dislivello: 1070 metri.

Percorso Esordienti /Allievi: Lunghezza: 10 km. ; dislivello: 325 metri.

I percorsi saranno attentamente delimitati con fettucce colorate e segnaletica in prossimità di bivi, ristori e all’inizio di tratti impegnativi; lungo tutto il percorso sarà presente personale di servizio.

CANCELLI ORARI:

Sono previsti i seguenti cancelli orari per il percorso Granfondo:

Km 11: ore 11.30

Bivio Granfondo-Classic (lungo-corto): ore 12.15

Coloro che passeranno dopo tali orari saranno “fuori gara” pertanto continueranno il loro percorso senza beneficiare dei controlli agli incroci, dell’assistenza medica e tecnica ed esonerando pertanto l’organizzazione da ogni obbligo.

Cronometraggio

La rilevazione e la gestione delle classifiche è affidata alla società P.S.T. in collaborazione con Winningtime.

Premiazioni

Le premiazioni saranno effettuate presso il teatro degli Astrusi a Montalcino in piazza Garibaldi

Per la Granfondo agonistica sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:

–       i primi 3 Assoluti (maschile e femminile);

–       i primi 5 per le categorie Elite/Under 23, Donne Elite, Junior, sia maschile che femminile;

–       i primi 5 per le categorie Donne W1, W2;

–       i primi 8 per le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 M4, M5, M6, M7, M8;

Per il percorso Classic sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:

–       i primi 3 Assoluti (maschile e femminile);

–       i primi 3 Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7 e M8.

–       le prime 3 donne W1, W2.

Per il percorso Esordienti/Allievi sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:

–  I primi 5 categoria esordienti  e allievi;

– Saranno premiate le prime 3 Società a partecipazione.

Disposizioni Finali 

Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO ED IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA. È severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso. I rifiuti dovranno essere gettati  in un’area denominata “green zone” che sarà segnalata con appositi cartelloni. Inoltre, è vietato abbandonare il tracciato segnato. Il mancato rispetto delle regole comporta la squalifica immediata.

La partecipazione alla GF del Brunello e della Val d’Orcia avviene a proprio rischio. Con l´iscrizione il concorrente rinuncia a ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il CO e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione. Inoltre i concorrenti confermano con l’iscrizione di essere in buone condizioni fisiche per poter sostenere una competizione come la GF del Brunello e della Val d’Orcia

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. L’Organizzazione si riserva la facoltà, in caso di impraticabilità di parte del tracciato, di cambiare il percorso di gara prima della partenza della manifestazione, dandone comunicazione a tutti i partecipanti nella fase di preparazione allo start.

L’iscrizione alla manifestazione implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente regolamento in tutte le sue parti.

Per quanto non contemplato nel presente Regolamento, vige Regolamento FCI.

 


31 pensieri su “Regolamento

    • Sì, puoi partecipare al percorso corto come cicloturista portando con te un certificato medico di buna salute rilasciato dal tuo medico di famiglia.

  1. Buonasera,
    Quali sono le dofferenze tra iscrizione come agonista al percorso Classic e come cicloturista sempre per il percorso Classic

    • Se corri come agonista hai il chip con relativa misurazione del tempo di gara e classifica. Se invece corri come cicloturista è come fare una passeggiata in bicicletta, hai la misurazione del tempo di gara con il chip ma non c’è classifica. Non avendo un certificato agonistico puoi infatti fare solo escursioni in bici ma non gare vere e proprie.

    • Ciao Luca, puoi trovare i cancelli orari nel regolamento al punto 3.6 in ogni modo te li riporto:

      1° Castiglione d’Orcia al km 34: ore 13.00
      2° Passaggio a livello Pian dell’Asso al Km 48,6_ ore 14.30
      Chi passerà a questi cancelli orari oltre l’orario indicato sarà considerato fuori gara e non rientrerà pertanto nella classifica finale.

    • Ciao Daniele, puoi partecipare come cicloturista ma quest’anno non faremo un percorso dedicato alle ebike, sarà una semplice escursione, per cui coloro che parteciperanno con le ebike non avranno il chip per la misurazioe del tempo e quindi non ci sarà neppure una classifica finale.

  2. Salve,
    controllando nel regolamento non ho trovato menzionata la necessità di iscrizione dei tesserati tramite fattore K. E’ confermato che non serve tale procedura? grazie

    • scusami ma parlando con i giudici mi hanno detto che per tutti i tesserati FCI il fattore K è obbligatorio.

      Gli ID gara, dove fare il fattore K sono i seguenti:

      – 151868 per il percorso lungo
      – 151870 per il percorso corto (Classic)

    • Ciao il percorso esordienti e allievi che sarà una porzione del percorso corto (Classic) ancora non è frecciato ma sarà fatto entro la giornata di martedì

  3. Salve , volevo sapere dove è possibile vedere se l’ iscrizione è andata a buon fine , e soprattutto se sono iscritto come agonista , poiché ad un mio amico è stato richiesto l’ invio del certificato medico sportivo , al contrario di me .

  4. Salve volevo sapere se è possibile partecipare con certificato medico agonistico ma senza tessera, e a quale percorso si puo partecipare

    • Ciao, puoi partecipare a patto che il certificato medico agonistico sia per ciclismo e non per altra disciplina. A questo punto dovrai acquistare al momento del ritiro del numero la tessera giornaliera della FCI che ti coprirà a livello assicurativo. Puoi fare sia il percorso lungo che corto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *